Scaletta di un testo argomentativo

Un testo argomentativo è un tipo di scrittura che ha lo scopo di presentare un’opinione o un punto di vista su un determinato argomento, sostenendolo con argomenti, prove, fatti e ragionamenti logici.

Un testo argomentativo è un compito tipico delle scuole medie e superiori, e viene richiesto dagli insegnanti per insegnare agli studenti ad affrontare temi importanti in modo logico e consequenziale, applicando uno schema di ragionamento.

schema testo argomentativo

Come si fa un testo argomentativo

Tesi: ogni testo argomentativo si basa su una tesi, ovvero l’opinione o il punto di vista che l’autore intende sostenere. La tesi è solitamente espressa all’inizio del testo.

Argomenti: per sostenere la tesi, l’autore utilizza una serie di argomenti. Questi possono essere basati su dati, statistiche, ricerche, esempi concreti, citazioni di esperti, ecc.

Struttura logica: un testo argomentativo segue una struttura logica e coerente. Dopo aver presentato la tesi, l’autore sviluppa gli argomenti in modo ordinato, assicurandosi che ogni punto supporti la tesi. A questo scopo può citare delle fonti. Ad esempio: citazioni bibliografiche da testi sull’argomento che sta sviluppando. Interviste, siti web di organizzazioni o persone influenti sul tema, e così via.

Contro-argomenti: spesso, in un testo argomentativo, vengono presentati anche i contro-argomenti, ovvero le opinioni opposte o le critiche alla tesi sostenuta. Lo studente può confutarli per rafforzare ulteriormente la propria posizione. Ma deve mantenere una certa linea di obbiettività. E alla fine tirare le somme.

Conclusione: il testo si conclude con una sintesi finale degli argomenti presentati e una riaffermazione della tesi, spesso con un appello all’azione o una riflessione che stimola il lettore a pensare ulteriormente sull’argomento.

Come scriverlo

Lo stile di un testo argomentativo è generalmente formale e obiettivo. L’uso del linguaggio è preciso ed è mirato a convincere il lettore della validità della tesi presentata.

In un testo argomentativo ben strutturato, è comune trovare riferimenti a fonti autorevoli, che servono a dare credibilità agli argomenti presentati.

In sintesi, un testo argomentativo è uno strumento di comunicazione efficace per esprimere e sostenere un’opinione, stimolando il lettore a considerare un punto di vista specifico attraverso un ragionamento logico e ben strutturato.

© RIPRODUZIONE VIETATA