Migliori libri di storia contemporanea

Comprendere la storia contemporanea non è semplice. Quando gli avvenimenti si accavallano tra di loro, senza nemmeno una logica di causa ed effetto, è difficile capire e anche come orientarsi.

Pensiamo solo a quello che è successo nel triennio 2020-2023, dominato prima dalla pandemia, poi dalla crisi scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina.

Libri di storia contemporanea consigliati

Per storia contemporanea si intende dalla Rivoluzione Francese ad oggi, ma chi cerca consigli di questo tipo in genere si riferisce al mondo odierno, in particolare gli ultimi 70-80 anni e quello che succede nei giorni nostri.

Più in basso i link per acquistarli, eventualmente.

Storia contemporanea dalla grande guerra ad oggi

di Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto. Manuale universitario per eccellenza, che però si distingue per la sua facilità di lettura, adatta a chi vuole avere un quadro completo dei fatti successi dalla Prima Guerra Mondiale fino

In questa nuova edizione, notevolmente ampliata e rivista, sono state aggiunte numerose nuove “Parole chiave”, essenziali per focalizzare le principali categorie tematiche e concettuali del periodo.

Libertà e impero: gli Stati Uniti e il mondo (1776-2016) di Mario Del Pero.

Saggio dedicato agli Stati Uniti, dalla dichiarazione di Indipendenza fino alla presidenza di Obama. Utile per capire come nascono e si evolvono e come conquistano una posizione di predominio, prima economico e poi politico-militare.

Il saggio aiuta a comprendere in che modo gli USA sono diventati così influenti fino a vincere la Guerra Fredda e imporsi come unica superpotenza internazionale.

Instant storia contemporanea

Dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, la storia come non ve l’ha mai raccontata nessuno di Simone Guida (Nova Lectio su YouTube).

L’autore è un noto divulgatore di storia contemporanea su YouTube e con il suo stile spigliato e rapido ci porta alla scoperta dei temi caldi della storia contemporanea, quelli che hanno conseguenze ancora oggi. Lo consigliamo per la praticità.

Le guerre jugoslave. 1991-1999 di Joze Pirjevec

È molto difficile entrare nell’intricato labirinto delle devastanti guerre jugoslave, capire come è stato possibile che una guerra di quel tipo scoppiasse a pochi chilometri da casa nostra.

Il conflitto ha visto protagonisti tutte le repubbliche che costituivano la Jugoslavia di Tito, sancendone la disgregazione, con episodi di stragi e pulizie etniche, errori e complicità della comunità internazionale.

Una situazione che ancora oggi è calda e questo manuale ci aiuta a capire non solo l’evoluzione dei fatti, ma anche a darci un’interpretazione del presente. In fondo, i paesi balcanici degli slavi del sud, sono nostri vicini da sempre.

Storia del Novecento Italiano

Cent’anni di entusiasmo, di paure, di speranza, di Simona Colarizi. Un libro che ripercorre il cammino degli italiani nel ‘900. Dall’età giolittiana fino alle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale, per proseguire con la lunga fase della ricostruzione e del rilancio, fino ai giorni nostri.

L’autrice, storica e insegnate a La Sapienza, espone tutto questo con il suo solito rigore e la competenza che le è propria.

Storia della prima Repubblica. L’Italia dal 1943 al 2003

di Aurelio Lepre. Un compendio storico completo e affascinante che va dalle convulse giornate del 25 luglio 1943 (la Caduta del Fascismo) fino agli anni di Berlusconi. Analisi lucida ed essenziale che ripercorre la storia italiana dalla Resistenza alla Seconda Repubblica, in modo imparziale e preciso.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-03-05 /

© RIPRODUZIONE VIETATA

DISCLAIMER: Mantenere un tono civile nei commenti, non usare un linguaggio offensivo o volgare, non insultare o il commento sarà inevitabilmente rimosso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.