L’età delle esplorazioni geografiche o Era dello Scoperte segna il punto di confine tra Medioevo ed Età Moderna. In particolare con la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Questa linea del tempo (linea) riassume la scansione cronologica dei principali viaggi di esplorazione.
1492
Cristoforo Colombo
Il navigatore genovese “scopre” senza saperlo l’America il 12 Ottobre del 1492, credendo di approdare in Asia. Compirà altri tre viaggi nel “Nuovo Mondo”, esplorando varie isole dei Caraibi e dell’America Centrale.
1497-1512
Amerigo Vespucci
Il fiorentino Amerigo Vespucci partecipa a diversi viaggi esplorativi in Sud America. In suo onore, nel 1507, il cartografo Martin Waldseemüller utilizza il nome “America” in suo onore sulle sue mappe.
1513
Vasco Nunez de Balboa
Attraversa l’istmo di Panama e diventa il primo europeo a vedere l’Oceano Pacifico dall’America.
1513
Juan Ponce de Leon
Esplora la Florida, cercando la leggendaria Fonte della Giovinezza.
La sua esplorazione della Florida ha avuto un impatto significativo sulla colonizzazione spagnola in Nord America.
1519
Hernan Cortés
Arriva in Messico e inizia la conquista dell’Impero Azteco. Conquista la capitale Tenochtitlán, e da inizio alla colonizzazione spagnola dell’America Centrale, oggi chiamata appunto America Latina.
1519
Ferdinando Magellano
Navigatore portoghese che inizia la prima circumnavigazione del globo a capo di una flotta spagnola. Viene ucciso nella Filippine, ma la sua spedizione viene completata da Juan Sebastian Elcano nel 1522.
1524
Giovanni da Verrazzano
Giovanni da Verrazzano esplora la costa dell’attuale Stati Uniti, da Cape Fear (Carolina del Nord) fino a Terranova, e scopre la baia di New York.
1526
Giovanni Caboto
Giovanni Caboto, noto come John Cabot, scopre le coste del Nord America, probabilmente Terranova, il 24 giugno 1497 durante una spedizione per conto dell’Inghilterra. La sua seconda spedizione nel 1498, destinata ad esplorare ulteriormente le nuove terre, si perde senza lasciare tracce precise sul suo destino.
1532-1535
Francisco Pizarro
Conquista l’Impero Inca dopo la cattura dell’Inca Atahualpa. Assoggetta alla Spagna gran parte dell’America Meridionale e fonda la città di Lima, capitale del Perù.