I periodi artistici si insegnano a storia dell’arte e fanno parte di una conoscenza generale del fenomeno artistico nella storia umana.
Sono interessanti per tanti motivi: il primo è che esiste una catalogazione dei movimenti, cioè un modo di studiare e inquadrare l’espressione artistica in correnti ed epoche.
In questo modo, non solo è più facile studiare l’arte, ma anche riconoscerla, dal momento che all’interno di una singola corrente artistica è più facile ritrovare pittori o scultori con delle affinità.
Vediamo quindi una linea del tempo delle correnti artistiche, facendo riferimento all’Italia e all’Europa in particolare.
40000 – 4000 a. C.
Arte Preistorica
Le pitture rupestri nelle caverne segnalano la prima attività artistica da parte degli uomini preistorici. Vengono ritratte scene di caccia e di vita sociale e religiosa, usando pigmenti naturali. Celebri quelle delle Grotte di Lascaux, in Francia.
4000 a. C. – 476 d. C.
Antichità e Periodo Classico
Le prime civiltà stanziali producono arte di altissimo livello, ad esempio in Persia e in Egitto. Nell’antica Grecia e poi a Roma si definiscono i canoni della bellezza artistica classica.
476-1200
Arte Medievale
L’arte medievale occidentale produce mosaici, arazzi e abbiamo le prime raffigurazioni pittoriche religiose, che diventano un tema della Cristianità (crocifissi e scene dal Nuovo Testamento).
1100 – 1500
Arte Gotica
L’arte gotica trova la sua massima rappresentazione nell’architettura, con le grandi cattedrali e abbazie a guglie ed archi, sparse in tutta Europa.
1300 – 1550
Il Rinascimento
Il Rinascimento inizia in Italia e poi si diffonde in Europa e riguarda tutte le arti visive: la pittura, la scultura e l’architettura. Sono molti i capolavori di questo periodo, che è impossibile riassumerli.
1500 – fine 1600
L’arte manierista
Ispirata dal Rinascimento, questa corrente artistica si diffonde rapidamente dall’Italia in tutta Europa, fino all’avvento del periodo Barocco. E coinvolge molte arti, inclusa la musica.
1600 – 1750
Il periodo Barocco
Il barocco diventa l’arte dominante nel corso del XVII secolo, coinvolgendo ogni forma artistica. Si diffonde dall’Italia (es.: Bernini, Caravaggio e Vivaldi) al resto dell’Europa. Riscuote tutt’ora un grande apprezzamento di critica e di pubblico.
1750-1850
Il Neoclassicismo
Come suggerisce il nome, il Neoclassicismo celebra e riprende le forme dell’arte classica, considerata come esempio di perfezione da imitare e riproporre.
1780-1850
Il Romanticismo
Dalla rivoluzione francese fino alla primavera dei popoli, passando per Napoleone, il Romanticismo rappresenta un risveglio delle forti emozioni nella pittura, nella poesia e nella narrativa.
Metà Ottocento
Realismo / Verismo
Ispirata dal Positivismo, questa corrente soprattutto pittorica si sviluppa in Francia e ha delle connessioni con la letteratura, inclusa l’esperienza italiana.
1860 – 1900
Impressionismo
La corrente pittorica si sviluppa in Francia ed è influenzata dalla nascita delle fotografia e dalla possibilità di raccogliere in tela le impressioni immediate, vissute all’aria aperta, dove preferivano dipingere. I nomi dell’Impressionismo sono tra i più celebri: Manet, Degas, Monet, Cezanne, Renoir e altri.
1880 – 1900
Post Impressionismo
Tra i pittori post-impressionisti, che cercano di andare oltre gli Impressionisti, lavorando in studio, con colori forti e vivaci ci sono Cezanne, Van Gogh, Gauguin e Toulouse-Lautrec.
1880 – 1920
Il Simbolismo
Nasce in Francia e si sviluppa tanto nella pittura, quanto nella musica e nella letteratura.
1900 – 1930
Espressionismo
Nasce in Germania come risposta alle tendenze naturalistiche e soggettive di correnti come il realismo e l’impressionismo.
1900 – 1920
Fauvismo
Movimento d’avanguardia che si crea attorno a un gruppo di grandi pittori, perlopiù francesi, come Matisse, Chagall, Derain, Braque.
1905 – 1930
Cubismo
Questo movimento artistico ha dei precursori nelle correnti precedenti, ed è riconoscibile per l’uso accentuato delle forme geometriche e dei punti di vista multipli, che offrono raffigurazioni a più sfaccettature.
1910 – 1930
Astrattismo
La rottura delle forme già presente nel Cubismo trova dei seguaci nella corrente dell’Astrattismo, nata in Germania. Kandinsky è il massimo esponente.
1910 – 1930
Futurismo
Corrente artistica e letteraria che nasce in Italia e si diffonde in tutto il mondo, che coinvolge anche l’architettura. Celebra la tecnologia, il movimento, la velocità.
1920 – 1950
Surrealismo
Corrente artistica, letteraria e cinematografica che si espande in Europa e negli Stati Uniti fino agli anni Cinquanta.
1950 – 2020
Arte Contemporanea
Racchiude le forme artistiche dalla seconda metà del ‘900 fino ai giorni nostri, e riguarda più discipline, coinvolgendo anche la comunicazione politica e pubblicitaria.