Qui vediamo i popoli della Mesopotamia in ordine cronologico. Le civiltà dei fiumi per come si sono avvicendate, nella mezzaluna fertile compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate.
5000-2400 a. C.
I Sumeri
I Sumeri costruiscono le prime città come Ur, Uruk, Nippur e le abbelliscono con le Ziggurat. Inventano la scrittura cuneiforme e usano la ruota.
Fanno progressi in campi come l’astronomia e la matematica, nella quale usano un sistema sessagesimale (base 60).
2400 – 2000 a. C.
Gli Accadi
La lingua accadica si impone anche ai Sumeri. Sargon I, re degli Accadi, conquista molte delle città stato sumere e crea l’Impero Accadico. Nel 2100 i Sumeri tornano al potere ricostruendo l’antica capitale Ur.
1900 – 700 a . C.
Gli Assiri e i Babilonesi
Gli Assiri dominano la Mesopotamia settentrionale. Hammurabi I diventa Re di Babilonia, dove elabora il Codice di Hammurabi, famoso per la legge del taglione. Gli Assiri quindi controllano tutta la regione della Mesopotamia. Il regno assiro-babilonese raggiunge il suo apice con Sargon II che guida il Secondo Impero Babilonese. Dopo Sargon il re Sennacherib sposta la capitale a Ninive.
700 – 539 a. C.
Assurbanipal e Nabucodonosor
Assurbanipal è l’ultimo grande re degli Assiri, a Ninive fa costruire una grande Biblioteca. Dopo la sua scomparsa, la capitale del regno ritorna a Babilonia, dove il re Nabucodonosor II fa rinascere la città dotandola di nuovi palazzi e terrazzamenti, noti come i Giardini Pensili.
Il nuovo impero babilonese raggiunge il suo apice, prima di venire conquistato dai Persiani di Ciro il Grande, della dinastia degli Achemenidi.
550 – 333 a . C.
L’Impero Persiano
L’impero Persiano guidato da Ciro il Grande e poi dai successori Dario I e Serse I si espande fino ad occupare tutto il Medio Oriente e l’Egitto, spingendosi fino alle coste del Mar Egeo in Grecia. Dario viene sconfitto a Maratona durante le Guerre Persiane. Alessandro Magno re di Macedonia inizia una campagna militare contro i Persiani che mette fine all’Impero Persiano.